Cuvée

Rosé

Le uve provengono dalle zone: Côte des Blancs, Sézannais e Vallée de la Marne. Questo champagne non fa legno ma solo acciaio. L’imbottigliamento avviene dopo 9 mesi dalla vendemmia, mentre invecchia in bottiglia da 15 a 24 mesi, prima della commercializzazione. La produzione annua è di circa 75.000 bottiglie.

Veste rosso cerasuolo con riflessi ramati, mentre il perlage è abbastanza fine ed abbastanza intenso. Naso ricco con profumi di pietra focaia, intensi, iodio e salmastro, lampone, pompelmo rosa, fragola, ciliegia (griotte), menta, pasta di mandorla e latte di cocco (colla coccoina) con lievi sentori di pop – corn. Al gusto si gode un perlage abbastanza fine con ricca dose di sapidità accompagnata dalla nota di pietra focaia. Vino ben equilibrato con bella, importante, ma non disturbante, acidità. Lunga è la sua persistenza aromatica intensa con finale di ciliegia e lampone e finalissimo sentore di pompelmo rosa.

di Paolo Baracchino

ACQUISTAScarica il PDF

Cuvée

Grande Réserve

Vino non millesimato ma che contiene il 20% di vini di quattro diverse annate. Le uve provengono dalle zone: Côte des Blancs, Sézannais e Vallée de la Marne. Questo champagne non fa legno, ma solo acciaio. L’imbottigliamento avviene dopo 5-6 mesi dalla vendemmia ed invecchia in bottiglia prima della commercializzazione dai 15 ai 24 mesi. Produzione annua di circa 1.000.000 di bottiglie.

Veste giallo paglierino con riflessi oro. Il perlage è inizialmente abbastanza fine per poi diventare fine e molto continuo e numeroso. L’impatto olfattivo è identificato con la mela renetta abbastanza matura, intensa, seguita da iodio, salsedine, note balsamiche, wafer del cono gelato artigianale, colla coccoina (mandorla e latte di cocco), agrumi, zabaione, miele, cuoio fresco (peloso), vaniglia, per terminare con soffi di panbrioche. L’incontro gustativo è piacevole grazie ad un perlage, tipico di questa Maison, fine, non aggressivo, vino ben equilibrato con bella acidità che con l’aiuto della sapidità e mineralità non fa sentire minimamente la presenza della massa alcoolica. Lunga è la sua persistenza aromatica intensa con finale di pera e mela, già sentite all’olfatto.

di Paolo Baracchino

ACQUISTAScarica il PDF

Annata 2005

Blanc De Blancs

Le uve provengono dalle zone: Côte des Blancs, Sézannais e Vallée de la Marne. Questo champagne non fa legno ma solo acciaio. L’imbottigliamento viene effettuato 9 mesi dopo la vendemmia ed invecchia in bottiglia prima della commercializzazione, da 3 a 6 anni. La produzione annua è di circa 40.000 bottiglie.

Colore giallo paglierino intenso con riflessi verde tenue, con perlage finissimo ed abbondante. Fase olfattiva iniziale dominata da una abbondantissima nota di pietra focaia che sembrerebbe coprire ogni altro profumo, invece dopo poco l’olfatto ne cattura altri come iodio, salsedine, zabaione, pasta di mandorla, sapone di Marsiglia, lievi, balsamici, buccia di limone, lievi, cuoio fresco (quello peloso), miele, mela renetta, per terminare con dei rimandi di erba secca. Al gusto si gode un perlage fine e delicato che accarezza tutto il palato che viene inondato di sapidità, mineralità e di note agrumate. Vino ben equilibrato dotato di una gradevole freschezza che comanda la guida dell’equilibrio gustativo. Lunga è la sua persistenza aromatica intensa con finale di pietra focaia e nota agrumata, in particolare di pompelmo giallo. E’ uno champagne di estrema piacevolezza del quale mi sono innamorato già dal primo assaggio. Si beve e si ribeve con grande desiderio anche se è uno champagne ancora molto giovane.

di Paolo Baracchino

ACQUISTAScarica il PDF

Annata 2003

Grand Vintage Brut

Le uve provengono dale zone: Côte des Blancs, Sézannais e Vallée de la Marne. Questo champagne non fa legno ma solo acciaio. L’imbottigliamento viene effettuato 9 mesi dalla vendemmia ed invecchia in bottiglia dai 3 ai 6 anni, prima di essere commercializzato. La produzione annua è di circa 180.000 bottiglie.

Colore giallo intenso con riflessi ambra e perlage fine ed abbastanza intenso. Naso ricco, importante con profumi di miele, mela renetta molto matura, noccioline tostate, intense, iodio, salsedine, pietra focaia, zabaione, intensi, giuggiola matura, per terminare con note di mandorla. Al gusto il sapore è pieno con bella morbidezza e cremosità, con bollicine ben dosate. Vino equilibrato con bella acidità dominante sulla massa alcoolica, grazie anche ad una copiosa sapidità. Lunga è la sua persistenza aromatica intensa con finale di zabaione e di confettura di arancia amara. Si tratta di uno champagne apparentemente semplice ma che in realtà nasconde una bella complessità.

di Paolo Baracchino

ACQUISTAScarica il PDF

Annata 2000

Grand Couronnement

Le uve provengono da Avize e Chouilly. Questo champagne non fa legno ma solo acciaio. L’imbottigliamento avviene 9 mesi dopo la vendemmia mentre invecchia in bottiglia dai 6 agli 8 anni, prima della sua commercializzazione. La produzione annua è di circa 25.000 bottiglie.

Bel giallo oro chiaro con lievi bagliori verdi e perlage fine e numeroso. All’olfatto evidenzia note vanigliate, pasta di mandorla (ricorda l’interno del cioccolatino banana Perugina), cuoio fresco (quello peloso), iodio, salsedine, amaretto di Saronno, mandorla, mela, sapone di Marsiglia, balsamico, per terminare con intensi e piacevoli sentori di giuggiola matura. Al gusto bel perlage e piacevole rotondità e morbidezza quasi burrosa che accarezza il palato. Vino equilibrato con spalla acida, sapidità e mineralità che conducono perfettamente la guida dell’equilibrio gustativo. Lunga è la sua persistenza aromatica intensa con finale di giuggiola matura.

Viene prodotto solo nelle migliori annate.

di Paolo Baracchino

ACQUISTAScarica il PDF

Annata 2000

Consecration

Le uve provengono da Avize e Chouilly. Questo champagne fa l’80% in acciaio ed il 20% in barrique. L’imbottigliamento avviene dopo 9 mesi dalla vendemmia mentre invecchia in bottiglia dagli 8 ad i 10 anni, prima della sua commercializzazione. La produzione annua è di circa 15.000 bottiglie.

Veste giallo oro chiaro con perlage fine e numeroso. La fase olfattiva si apre con sentori di grafite, pietra focaia, iodio, salsedine, latte di cocco e mandorla (colla coccoina) fragola grossa, burro di nocciolina, lievi, gambo di ciclamino (per l’acidità olfattiva), per terminare con il piacevole profumo di salvia. Al gusto ti accoglie un perlage finissimo e delicato accompagnato da una generosa sapidità e mineralità, con note di pasticceria. Vino equilibrato con spiccata freschezza supportata da una bella struttura, sapidità e mineralità. Lunga è la sua persistenza aromatica intensa con finale di zabaione intenso poi agrumi e di nuovo zabaione, per finire la sua lunga persistenza con la salvia che ricorda il finale dell’esame olfattivo. Vino fine ed elegante.

Viene prodotto solo nelle migliori annate.

di Paolo Baracchino

ACQUISTAScarica il PDF

Annata 2000

O.R. 1735

Le uve provengono da Avize e Chouilly. La vinificazione avviene dall’assemblaggio per un minimo del 20% ed un massimo del 100% in fusti di rovere. L’imbottigliamento avviene dopo 12 mesi dalla vendemmia, mentre invecchia dai 7 ai 10 anni, prima di essere commercializzato. La produzione annua è di circa 5.000 bottiglie. Il tappo non è protetto da una gabbietta di metallo ma dallo spago che lo chiude con lo stesso sistema della gabbietta di metallo.

Colore giallo oro, abbastanza intenso, con lievi riflessi verdi, mentre il perlage è finissimo abbondante e continuo. Fase olfattiva ampia e complessa, con note di minerale, zabaione, vaniglia, mela renetta, pietra focaia, oliva nera, sapone di Marsiglia, cuoio fresco (è quello peloso), resina di pino, rosmarino, per terminare con rimandi di salvia. Al gusto si gode un piacevole, fine e delicato perlage che accompagna sentori di mela golden, lievemente acerba, miele e zabaione. Vino ben equilibrato con dosata spalla acida che domina garbatamente la fase gustativa. Lunga è la sua persistenza aromatica intensa con finale di mela e poi di zabaione.

Viene prodotto solo nelle migliori annate.

di Paolo Baracchino

ACQUISTAScarica il PDF

Contatti e informazioni

aquista online su www.toscanavini.it
oppure scrivi a info at champagne-de-telmont dot it

FRASER
Lazzeretto, Cerreto Guidi (FI) p.iva 05661460484
info at champagne-de-telmont dot it
fraser at toscanavini dot it


Privacy Policy Cookie Policy