Tradizione, l'arte della vinificazione

L'elaborazione dello Champagne inizia nella vigna. Il nostro staff di viticoltori qualificati lavora tutto l'anno per ottenere la migliore qualità delle uve. Il raccolto viene fatto rigorosamente a mano e con tutta la cura e attenzione, vengono trasportate nelle nostre cantine per la vinificazione. La pressatura delle uve è molto dolce, così da ottenere un mosto di altissima qualità. La fermentazione alcolica viene fatta in acciaio per ottenere un vino fermo, tranquillo.

Dopo la prima fermentazione il Team composto dal nostro Enologo e dal Maestro di Cantina, procede all'assemblaggio delle varie tipologie dei vini così da ottenere le differenti cuvées dei nostri Champagne. Finito l'assemblaggio il vino viene imbottigliato e per ogni bottiglia viene aggiunta una miscela di zuccheri e lieviti altamente selezionati e poi saldamente tappate. Questo provoca una seconda fermentazione, e dato che il vino è chiuso ermeticamente nella bottiglia, l'anidride carbonica prodotta non potendo sfuggire arricchisce di bollicine il vino. Questa é la cosiddetta "presa di spuma", cioè la nascita dello Champagne.

Ma dobbiamo essere pazienti,

perché lo Champagne ha bisogno di tempo per sviluppare tutti gli aromi che caratterizzano il suo stile e il suo carattere. Dopo molti mesi o addirittura anni di maturazione il lavoro dei lieviti produce dei sedimenti che dovranno essere eliminati mediante un procedimento che inizia con il remuage e prosegue con la sboccatura, terminando con la tappatura finale che avviene dopo l'aggiunta del dosaggio o liqueur de spedition. Un' altro periodo di riposo di alcuni mesi nelle nostre cantine, poi l'etichettatura il confezionamento e saranno pronti per essere degustati sia subito che dopo un ulteriore periodo di conservazione.

Contatti e informazioni

aquista online su www.toscanavini.it
oppure scrivi a info at champagne-de-telmont dot it

FRASER
Lazzeretto, Cerreto Guidi (FI) p.iva 05661460484
info at champagne-de-telmont dot it
fraser at toscanavini dot it


Privacy Policy Cookie Policy